Sono molto affezionato a questo blog perché è il posto in cui posso esprimere le mie idee e le mie riflessioni su temi che tratto professionalmente. purtroppo ho dovuto metterlo in pausa per un bel po’ di tempo a causa di impegni di lavoro sempre più ampi, seppur spesso entusiasmanti. Ma queste poche righe rappresentano già la volontà di mantenerlo in vita e di tornare a scrivere di tanto in tanto su questioni che mi interessano e che tratto nel “mio” mondo del lavoro.
Tornerò a farlo anche con uno stile diverso, più personale e diretto: come puoi leggere anche in queste righe sarò più diretto, informale e spero più personale. La pausa, forse, è servita a qualcosa. D’altra parte nella vita sono più che convinto che prendersi una pausa possa essere molto salutare: stacchi per un po’, ti liberi da vincoli, scadenze, obblighi più o meno formali e guardi tutto quello che hai fatto in maniera più distaccata. Riesci anche ad esprimere giudizi più significativi, precisi, utili. Per esempio, per quel che mi riguarda rispetto a questo blog, credo di essere stato finora troppo “timido”, aver soppesato troppo parole e argomenti. L’ho fatto a vantaggio di una maggiore accuratezza forse, ma sicuramente a discapito di immediatezza, freschezza, velocità e dinamismo. Ora provo a cambiare: ecco una pausa forse serve anche a questo, è un aiuto per fare una scelta di cambiamento (e chi non ne ha bisogno?).
Quindi la pausa durerà ancora poco (anzi, è già finita) e prossimamente tornerò qui a parlare di temi che sto trattando in maniera profonda in questo periodo. In particolare di marketing (su web), personal branding, business model you, identità digitale e qualcosa che riguarda la formazione. Tra le altre cose sto per cacciarmi in un’avventura (impresa?) di essere coautore di un testo di marketing e, se andrà in porto, in un progetto di formazione abbastanza ampio. Sono anche uno dei fondatori di Remix Edizioni: ma questa è un’altra storia che in parte potete leggere qui e di cui vi parlerò meglio prossimamente. Chiunque tu sia, se hai letto fin qui: grazie!